“Uomo libero, sempre amerai il mare!

Il mare è il tuo specchio; tu contempli l’anima tua

nell’infinito muoversi dell’onda,

e il tuo spirito non è abisso meno amaro”

Charles Baudelaire  

PROGRAMMA DI GESTIONE CATAMARANI

  • Stai pensando di tuffarti in prima persona nel mondo del charter nautico? 
  • Sei uno skipper che vuole svoltare aprendo la propria società? 
  • Hai un catamarano che non frutta come dovrebbe? 

Certo l’idea di possedere un tuo catamarano e magari lavorarci sopra è seducente, ma come potrai immaginare non è per niente facile avviare una nuova attività imprenditoriale di cui non si conoscono i segreti, specialmente in un settore competitivo come quello del charter nautico. Le domande che assillano la mente di un neo armatore che si affaccia in questo mondo sono tantissime, le stesse che mi sono fatto io quando ho iniziato. Meglio optare per un catamarano o una barca a vela? Quale modello scegliere? Meglio comprare nuovo o usato? Quanto rende una barca in un anno? Come farò a trovare abbastanza clienti? 

Quando ho comprato il mio primo catamarano ho commesso tanti sbagli dettati dall’inesperienza. A posteriori ho capito che la scelta più saggia, almeno per i primi anni, è quella di  affidarsi ad una società di charter seria che ti copra le spalle, riempia le settimane di clienti paganti e ti permetta di crescere in autonomia per renderti sempre più autonomo.

Mettere a reddito il catamarano

I PROGRAMMI DI GESTIONE TRADIZIONALI

(E PERCHE NON FUNZIONANO)

Ormai i programmi di gestione riempiono le pagine delle riviste di settore e tutte le grandi società ne hanno uno. A primo acchito sembra di annaspare tra mille possibilità di scelta, ma fondamentalmente la maggior parte dei programmi di gestione funziona in questo modo.

L’armatore apre una società di charter che compra la barca in leasing dalla durata variabile di 5 e 7 anni, con una prima maxi rata dal 30 al 50% del prezzo di acquisto. La barca viene affidata alla società di charter per una durata pari a quella del leasing, che si occupa di tutte le spese come manutenzione, commercializzazione e posto barca, ma che di contro ne incassa i profitti. Ogni anno all’armatore spetta una quota variabile tra il 5% e il 10% del valore della barca a seconda del numero delle settimane per cui intende utilizzare la barca in stagione. Fin qui tutto bene, se non fosse che le rate del leasing e l’assicurazione restano onere dell’armatore, e a fine anno il profitto sarà nullo. A fine del periodo contrattato l’armatore diventa a tutti gli effetti proprietario dell’imbarcazione in un certo stato di usura, e sta a lui rivenderla e trarne un profitto.

PRO E CONTRO

+ Tutti i problemi vengono risolti dalla società di charter

+ Puoi usare la barca per diverse settimane all’anno, spesso in basi diverse, però gli incassi si riducono proporzionalmente.

 

– per anni i profitti sono pari a zero

– le barche da charter se non curate attentamente hanno un’usura spaventosa, che si ripercuote sul valore di vendita dell’usato

– i contratti di gestione hanno una durata lunga, dai 5 ai 7 anni.

– non impari nulla sul mondo del charter e sarai per sempre dipendente dal tuo gestore

– il rischio di impresa rimane principalmente nelle tue mani

IL NOSTRO PROGRAMMA DI GESTIONE TRASPARENTE

Chiamatemi strano, ma a me piace fare le cose diversamente. La mia filosofia si basa sul trasmettere l’esperienza alle future generazioni di imprenditori e creare rapporti di collaborazione bilanciati e flessibili in cui tutte le parti in causa vincono.

Mentre le gestioni tradizionali si rivolgono a chi non ha tempo o voglia di dedicarsi a una barca, io mi rivolgo a te che vuoi rendere il mondo della nautica una parte integrante della tua vita, nonché renderlo una professione principale o secondaria con cui crearci dei ricavi fin dal primo anno.

Ho studiato una serie di proposte personalizzate in base alle tue esigenze per offrirti solo i servizi di cui hai bisogno, senza gravare iniquamente sui tuoi margini di guadagno a fine stagione.

STANDARD
15%
SULLE SETTIMANE VENDUTE
PER CHI HA ESPERIENZA
Gestione del booking
Web marketing e mailing list
Inserimento nei portali internazionali
CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI INFORMAZIONI
PREMIUM
25%
SULLE SETTIMANE VENDUTE
GESTIONE SENZA PENSIERI
Pacchetto PLUS +
Manutenzione invernale
Gestione integrale della barca
CHIEDI INFORMAZIONICHIEDI INFORMAZIONI

STANDARD

Il punto cruciale su cui le aziende appena nate annaspano è quello di massimizzare il numero delle settimane vendute. Si usa dire che con le settimane di alta stagione si ripagano le spese ma è con le settimane fuori stagione che si sedimentano i guadagni. Riempire la stagione sarà quindi la nostra missione numero uno.

  • Abbiamo uno dei principali siti internet sul charter in catamarano in Italia, posizionato in prima pagina per tutte le ricerche correlate.
  • Abbiamo un solido piano di digital marketing volto a fidelizzare i visitatori e trasformarli in clienti paganti.
  • Possiamo contare su una mailing list con oltre 3500 iscritti, fortemente interessati alle vacanze in catamarano.
  • Pubblichiamo il tuo catamarano sulle piattaforme di booking internazionali, sotto l’egida di un brand forte anche a livello internazionale. Ci occupiamo della comunicazione con i broker e dell’invio dei documenti.
  • Ci occupiamo noi delle relazioni con i clienti, supportandoli dal momento della firma del contratto fino alla fine della vacanza.

Questo pacchetto si adatta a chi fa lo skipper o chi può contare su un professionista esperto di fiducia, ed ha già una buona conoscenza del mondo del charter, ma che vuole massimizzare i guadagni a fine stagione.

La gestione standard ha un costo pari al 15% del fatturato derivante dalle settimane affittate. Non include il 15% di quota di intermediazione, da parte nostra o di un broker internazionale. Le spese per l’ingaggio dello skipper, servizi, ormeggi e pezzi di ricambio rimangono a carico dell’armatore.

PLUS

Scegliendo il pacchetto PLUS, oltre a commercializzare la tua barca ci occuperemo della gestione dell’attività durante la stagione dal 1 giugno al 30 settembre

  • Contando su un network di skipper professionisti con cui collaboriamo da oltre 10 anni di charter, sapremo guidarti alla scelta di un comandante di fiducia che si prenda cura della tua barca e degli ospiti.
  • Ci occupiamo di organizzare la logistica, i servizi di lavanderia e pulizia settimanale, la prenotazione degli ormeggi estivi estivo, le riparazioni ordinarie.
  • Cercheremo di risolvere tempestivamente qualsiasi problema straordinario che si presenti nel corso della stagione.

In stagione ci occuperemo noi della corretta organizzazione del charter dalla A alla Z in modo che fili tutto liscio e tu possa dedicarti ad altre attività. La manutenzione invernale rimane a tuo carico e deve rispettare gli alti standard a cui sono abituati i nostri ospiti.

Il pacchetto Plus ha un costo totale pari al 20% del fatturato derivante dalle settimane affittate. Non include il 15% di quota di intermediazione, da parte nostra o di un broker internazionale. Le spese per l’ingaggio dello skipper, servizi, ormeggi e pezzi di ricambio e la manutenzione straordinaria che richiede l’intervento di un tecnico rimangono a carico dell’armatore.

PREMIUM

Scegliendo questo pacchetto gestiremo in toto la tua imbarcazione pianificando anche la manutenzione invernale, in modo da tenere la barca nelle migliori condizioni possibili. 

  • Invernaggio di attrezzature e vele
  • Riparazione di piccoli danni
  • Lavaggio cuscineria interna ed esterna 
  • Organizzazione periodo in cantiere per i lavori che richiedono l’intervento di un tecnico e per l’antivegetativa
  • Tagliando ai motori
  • Ripristino attrezzature in vista della bella stagione e pulizia approfondita

Il pacchetto PREMIUM è a tutti gli effetti una gestione totale che richiede poco impegno da parte tua. E’ adatta a chi è alle prime armi e vuole imparare le basi necessarie a svolgere questa attività con successo ed efficienza. L’organizzazione della manutenzione e la manodopera ordinaria è inclusa nel prezzo. La gestione premium è sottoscrivibile solo da chi ha intenzione di ormeggiare la propria imbarcazione in Liguria per il periodo invernale.

La gestione Plus ha un costo pari al 25% del fatturato derivante dalle settimane affittate. Non include il 15% di quota di intermediazione, da parte nostra o di un broker internazionale. Le spese per l’ingaggio dello skipper, servizi, ormeggi e pezzi di ricambio, la sosta in cantiere, l’applicazione dell’antivegetativa, la manutenzione straordinaria che richiede l’intervento di un tecnico rimangono a carico dell’armatore.

Programma di gestione catamarano

PERCHE SCEGLIERE NOI

ESPERIENZA DECENNALE AL TUO SERVIZIO

Lavoro nel mondo della nautica da oltre 10 anni, dapprima come skipper per le maggiori società di charter in Italia, poi dal 2017 come imprenditore. Seppure non smetta mai di imparare, conosco a fondo i dettagli e le criticità del mondo del charter, e sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per risparmiarti errori banali ma che possono costare caro. Sarò disponibile 7 giorni su 7 ad aiutarti a risolvere qualunque problema e chiarire ogni dubbio.

CONTRATTO ANNUALE RINNOVABILE

A differenza di tutti gli altri operatori del settore proponiamo contratti dalla durata annuale, rinnovabili a fine stagione. In questo modo non diamo niente per scontato, e se a fine anno deciderai di optare per un’altra strada sarai libero di farlo senza vincoli.

SERVIZI PERSONALIZZATI IN BASE ALLE TUE NECESSITA’

Ogni armatore ha esigenze specifiche e si trova in momenti diversi in base all’esperienza accumulata negli anni. Per esempio se sei alle prime armi potresti scegliere il pacchetto Premium per assimilare il know-how necessario a mandare avanti una società di successo. Il secondo anno potresti scalare al pacchetto Plus e curarti personalmente della manutenzione invernale nel tempo libero, mentre dal terzo anno potresti necessitare solo dell’assistenza per massimizzare le settimane di booking e con il tempo renderti completamente indipendente.

UTILIZZO LIBERO DEL CATAMARANO

Per la maggior parte dell’anno potrai utilizzare la barca a costo zero, così come sarai incoraggiato a trovare clienti per conto tuo. Durante la stagione estiva potrai utilizzare il catamarano a costo zero per due settimane, ad esclusione di agosto. Se volessi usarlo per più settimane non sarà un problema, dovrai solo pagare la quota di gestione (15-25% a seconda del pacchetto). Se invece usi la barca in last minute non dovrai pagare la quota di gestione, nemmeno in altissima stagione. 

GUADAGNO EXTRA DEL 15% SUI CLIENTI CHE CI PASSI

Segnalandoci dei potenziali clienti avrai una bella opportunità di generare entrate extra. Ti offriamo il 15% di commissione su tutte le settimane che riuscirai a noleggiare sulle altre barche della nostra flotta.

NOLEGGIAMO SOLO CON SKIPPER PROFESSIONISTI

Come regola non proponiamo mai le nostre barche in bareboat, ovvero senza skipper. Selezioniamo i migliori professionisti che si occupano tra le altre cose di ridurre l’usura della barca al minimo, per massimizzare il prezzo a cui sarà possibile rivendere la barca quando sarà il momento.

GUADAGNI FIN DA SUBITO

A differenza delle principali proposte di gestione i margini sono positivi già dal primo anno e possono solo che migliorare man mano che ti renderai sempre più autonomo.

ASSISTENZA ALL’ACQUISTO DEL CATAMARANO (CON IVA 0%)

Se sei intenzionato a comprare un catamarano nuovo possiamo fornirti tutta l’assistenza del caso. Siamo sub-dealer Lagoon e ti seguiremo passo passo dalla fase di preventivo fino alla consegna dell’imbarcazione, fornendoti una lista di quanto necessario per attrezzare una barca da charter e se richiesto organizzando il trasferimento da La Rochelle fino al porto di base. Potrai stipulare un contratto di leasing francese non pagando l’IVA sull’acquisto, un bel 22% di risparmio!

ASSISTENZA ALLA VENDITA DELL’USATO

Quando vorrai vendere il tuo catamarano potremo prendercene carico, occupandoci di pubblicare l’inserzione su tutti i portali, organizzare le visite e preparare i documenti, con una commissione dimezzata rispetto alla media del settore.

DICONO DI NOI

Richiedi subito informazioni, ti risponderò appena possibile:

Torna su
Apri Whatsapp
1
💬 Servono info?
Scan the code
Luca - Mistral Sailing
Buongiorno 👋
Se hai bisogno di informazioni sono a tua disposizione!