carta nautica corsica e stretto di bonifacio

Una vacanza in barca a vela in Corsica è la scelta ideale per chi preferisce un viaggio indipendente e a misura d’uomo. Qui infatti non c’è traccia mega alberghi e spiagge super affollate, bensì un grande rispetto per la natura e per la cultura locale.

Bonifacio

Porta di ingresso di questa splendida terra è Bonifacio (1), un luogo unico al mondo per la sua peculiare conformazione: il porto in cui ormeggiamo il catamarano è situato all’interno di un lungo fiordo, mentre il paese si sviluppa in verticale fino allo strapiombo della bianchissima scogliera.

porto di bonifacio in corsica

îles Lavezzi

Attraversare le mitiche Bocche di Bonifacio è un esperienza che non può mancare nel curriculum di ogni velista. Questo canale tra Sardegna e Corsica ospita tre isolotti, riserva naturale integrale. L’Isola di Lavezzi (2) è completamente selvaggia, ad eccezione un piccolissimo cimitero per i naufraghi della Semillante, tragicamente affondata nel ‘700. I fondali brulicanti di specie marine e le sue acque trasparenti la rendono meta ideale per gli amanti dello snorkeling. L’Isola di Cavallo (3), con le sue piccole calette riservate, è particolarmente apprezzata dai VIP, mentre ancorando il catamarano sui bassi fondi sabbiosi dell’Isola Piana (4) si ha l’illusione di trovarsi alle Maldive.

gita in barca a lavezzi in corsica

Costa Ovest

La costa ovest della Corsica, meno battuta dalle imbarcazioni, è il luogo di vacanza più adatto per gli amanti della natura incontaminata e delle notti in rada sotto le stelle. Si fila l’ancora del catamarano in piccole calette deserte, tra cui l’Anse di Stagnolu e la splendida Baia di Roccapina (5), le cui rocce sembrano disegnare profili di animali selvatici. La rotta si spinge a nord fino al porto di Propriano (6), primo centro abitato dopo molte miglia.

sud della corsica in catamarano

Costa Est

La costa est invece fornisce innumerevoli ridossi dal Maestrale, di gran lunga il vento dominante, ed è costellata di ampie baie dall’acqua turchese. Una vacanza n catamarano in Corsica non è completa senza una sosta nel Golfo di Rondinara (8), baia perfettamente circolare con una sabbia finissima, e nella famosa Spiaggia di Santa Giulia (9), rinchiusa tra un laghetto costiero e l’acqua cristallina della baia.

baia di rondinara in corsica

Porto Vecchio

Infine, dopo un bagno nella bellissima Baia di San Cipriano (10), si approda con la barca a vela a Porto Vecchio (11), terza città della Corsica, dove sgranchire le gambe e godersi una cenetta al ristorante con deliziose specialità locali, tra cui lo stracotto di cinghiale oppure le cozze gratinate.

Info Charter catamarano in Corsica

  • Quando: Luglio, Agosto e Settembre
  • Noleggio barca a velaAntares – catamarano Lagoon 42 – 4 cabine e 4 bagni matrimoniali
  • PrezziListino
  • Dove: Imbarchi e sbarchi a Porto Pozzo (Santa Teresa Gallura, Sardegna), oppure su richiesta da Porto Vecchio (Corsica)
  • Durata: 7 giorni e 7 notti, imbarco il sabato alle 18.00, sbarco il sabato seguente alle 9.00
  • Equipaggio: Possibilità di noleggio del catamarano in Corsica con skipper e chef.
  • Prenotazioni: email a [email protected] o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca)