carta nautica corsica e stretto di bonifacio

Noleggio catamarano in Corsica

Una vacanza in barca a vela in Corsica è la scelta ideale per chi preferisce un turismo indipendente e a misura d’uomo. Qui infatti non c’è traccia mega alberghi e spiagge super affollate, bensì un grande rispetto per la natura e per la cultura locale. Vi aspetta un mare da favola in baie avvolte nel verde della macchia mediterranea, e i porti tra i più belli del mondo, dove a ogni passo si respira la storia e la cultura.

Bonifacio

Ciò che colpisce lo sguardo non appena si fa rotta verso la Corsica sono le spettacolari falesie calcaree che si gettano a capofitto nel mare, uno scenario quasi anglosassone. A Capo Pertusato, il punto più meridionale dell’isola, si aprono una serie di bellissime grotte e cenote conosciute solo dai marinai locali.

Porta di ingresso di questa splendida terra è Bonifacio (1), un luogo unico al mondo per la sua peculiare conformazione: il porto in cui ormeggiamo il catamarano è situato all’interno di un lungo fiordo, mentre il paese si sviluppa in verticale fino allo strapiombo della ripida scogliera.

La zona del porticciolo è colma di ristoranti e locali, perfetta per chi è alla ricerca della frenetica movida notturna, mentre il centro storico offre panorami a perdita d’occhio fino alle isole della Maddalena e vicoletti lastricati dal fascino millenario colmi di localini e boutique. A proposito di artigianato, non potrete tornare a casa senza un bellissimo coltello di tradizione pastorale, o un gioiello intagliato dal corallo marino.

porto di bonifacio in corsica

îles Lavezzi

Attraversare le mitiche Bocche di Bonifacio è un esperienza che non può mancare nel curriculum di ogni velista. Le condizioni di vento sono spesso favorevoli per issare le vele e destreggiarsi tra le onde, un sussulto per l’anima che non può essere trasmesso a parole. Questo canale tra Sardegna e Corsica ospita tre isolotti, riserva naturale integrale.

L’Isola di Lavezzi (2) è completamente selvaggia, ad eccezione un piccolissimo cimitero per i naufraghi della Semillante, tragicamente affondata nel ‘700. La superficie è brulla e percorsa da minuscoli sentieri che si snodano attraverso la macchia, che consentono di immergersi nella pace dell’isola. Ancoreremo il catamarano a Cala Giunco in cui i l’acqua trasparente e i fondali brulicanti di specie marine faranno da sfondo alle vostre sessioni di snorkeling.

L’Isola di Cavallo (3), con le sue affascinanti ville sul mare, è particolarmente apprezzata dai VIP. Il piccolo porto è privato e in paese non circola alcun automezzo, preservando un’atmosfera d’altri tempi. A Cala di Zeri vi aspetta una baia maestosa punteggiata da scoglietti e aree sabbiose.

Infine visiteremo Isola Piana (4) il cui mare non sfigurerebbe di fronte alle Maldive: infatti l’isola è collegata alla terraferma da un bassofondo sabbioso lungo centinaia di metri, che dona all’acqua un colore azzurro abbagliante.

gita in barca a lavezzi in corsica

Costa Ovest

La costa ovest della Corsica, poco battuta dalle imbarcazioni anche in alta stagione, è il luogo di vacanza più adatto per gli amanti della natura incontaminata e delle notti in rada sotto le stelle.

Si fila l’ancora del catamarano in decine di calette deserte, tra cui l’Anse di Stagnolu, da cui godere tramonti infuocati sul mare aperto, l’iconica Baia di Roccapina (5), le cui rocce sembrano disegnare profili di animali esotici, e la Plage d’Argent, con la sua sabbia finissima, quasi impalpabile.

La rotta si spinge a nord fino al porto di Propriano (6), primo centro abitato dopo molte miglia di meravigliosa costa selvaggia. Il borgo è perfetto per fare rifornimento, e per sgranchire le gambe sullo scenografico lungomare.

sud della corsica in catamarano

Costa Est

La costa est invece fornisce innumerevoli ridossi dal Maestrale, di gran lunga il vento dominante, ed è costellata di ampie baie dall’acqua turchese.

Una vacanza in catamarano in Corsica non è completa senza una sosta nel Golfo di Rondinara (8), baia perfettamente circolare con una sabbia finissima e un bel ristorante direttamente sulla spiaggia, nella famosa Spiaggia di Santa Giulia (9), rinchiusa tra un laghetto costiero e l’acqua cristallina della baia, e sotto le scogliere di Capo Bianco a Sant’Amanza, riparate e tranquille in qualunque condizione meteo-marina.

Inoltre faremo sosta a Porto Novo, una selvaggia insenatura piena di ricci di mare per un aperitivo prelibato a bordo del catamarano, e a Palombaggia, lunghissima spiaggia bianca protetta da una verdeggiante pineta.

baia di rondinara in corsica

Porto Vecchio

Infine, fileremo l’ancora nella gigantesca Baia di San Cipriano (10), a bassissima profondità nell’acqua più turchese (occhio a non buttarvi di testa!!).

Ultima tappa del nostra crociera in catamarano in Corsica è Porto Vecchio (11), terza città dell’isola, dove vi perderete lungo il labirinto dei vicoletti settecenteschi, e vi potrete godere una cenetta al ristorante con deliziose specialità locali, tra cui l’imperdibile stracotto di cinghiale oppure le cozze gratinate a la bonifacienne.

Catamarani a noleggio in Corsica

Per le vostre vacanze in barca nel sud della Corsica sono disponibili i seguenti catamarani:

Info charter in Corsica

  • Quando: Da maggio a ottobre.
  • Catamarani: Lagoon 40, Lagoon 400 S2, Lagoon 42, Lagoon 450 F.
  • PrezziListino
  • Dove: Imbarchi e sbarchi a Porto Pozzo (Santa Teresa Gallura, Sardegna), la Corsica dista solo due ore di navigazione.
  • Durata: 7 giorni e 7 notti, imbarco il sabato alle 18.00, sbarco il sabato seguente alle 9.00, oppure formula weekend.
  • Equipaggio: Possibilità di noleggio del catamarano in Corsica con skipper.
  • Prenotazioni: email a info@mistralsailing.it o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca)

Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, ti risponderemo in giornata:

 150

Off

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere esclusive offerte e last minute, e 150€ di sconto sulla tua prossima prenotazione!

Itinerari correlati