Noleggio catamarani in Costa Azzurra

Una vacanza in catamarano in Costa Azzurra è la scelta ideale per chi cerca il giusto mix tra deliziose cittadine curate in ogni dettaglio, panorami bucolici immersi nella lavanda, e un mare da sogno in mille calette dal fascino mediterraneo. Questo tratto di mare infatti ospita alcuni tra i porticcioli più belli d’Europa come Nizza, Cannes e Saint Tropez, ma anche baie paradisiache tra gli arcipelaghi Lerins e Hyeres, senza dimenticare la bellezza travolgente e poco conosciuta delle Calanques.

noleggio catamarano con skipper costa azzurra

Da Montecarlo a Cannes

Il punto di partenza della Costa Azzurra non è geograficamente ben definito, noi scegliamo quindi di iniziare la descrizione da una delle città più famose, Montecarlo. Il Principato di Monaco è riuscito ad attrarre capitali rendendolo uno tra gli stati con ricchezza pro capite più alta al mondo e tale benessere si riflette per le pulite vie della città. Di grande effetto è una visita al Palazzo del Principe e la sua collezione d’auto d’epoca, mentre alla sera è immancabile una puntata allo storico Casinò.

Quello che rende davvero speciale la Costa Azzurra sono i suoi centri abitati, dal fascino distintivo e brulicanti di vita. Nizza, la prima in ordine di apparizione, si affaccia sul mare dalla caratteristica Promenade des Anglais. La città è idealmente divisa in due parti ugualmente belle dalla sua piazza centrale, Place Massena: da una parte gli antichi vicoli che ritroviamo in tante città sul mare, dall’altra un elegante quartiere ottocentesco. Anche la vicina Antibes vive di un contrastante dualismo, il porto è la capitale della nautica francese (troverete alcuni tra i super-yacht più grandi del mondo) mentre il centro storico è rimasto come cento anni fa, con le sua facciate tinte pastello e i balconi fioriti.

Finito il Festival del Cinema che a maggio attira gli sguardi di tutto il mondo, Cannes torna ad essere una bellissima cittadina tutta da scoprire. In estate la maggior parte dell’attività si sposta sulla Croisette, stretta tra le boutique di lusso e l’acqua color blu intenso della baia. Ad appena qualche minuto di navigazione in catamarano lo scenario si ribalta sulle Îles des Lerins, un piccolissimo arcipelago scarsamente popolato e ricco di baie incontaminate circondate dai pini marittimi. A Sainte Marguerite potrete passeggiare tra la bouganville e visitare l’imponente Fort Royale dove è ambientata la storia della Maschera di Ferro, mentre su Saint Honorat sorge un appartato monastero, dove i monaci cistercensi producono con i metodi tradizionali dei deliziosi vini e liquori.

crociera in catamarano costa azzurra

Da Saint Raphael a Porquerolle

Proseguiremo la crociera in Costa Azzurra in catamarano veleggiando sotto il Massiccio dell’Esterel, che muta il paesaggio tingendo le rocce di un rosso acceso. Qui vi aspettano decine di baie, alcune frastagliate e altre con lunghe spiagge di sabbia, che circondano il bellissimo porticciolo di Saint Raphael; sarà l’occasione perfetta per acquistare fiori, profumi e saponi alla lavanda ai tipici mercatini.

A poche miglia di navigazione faremo tappa a Saint Tropez, il ritrovo dei VIP di tutta Europa. La cittadina è affacciata su un riparato porto naturale, ed è piena di boutique e ristoranti di alta classe, immersi nella tipica atmosfera provenzale. La stessa baia ospita anche Port Grimaud, la Venezia della costa azzurra con i suoi tantissimi canali che ne tratteggiano il porto turistico.

Da qui in poi le spiagge sono tante e variegate, citiamo la famosa Pampelonne, in cui nei diversi locali sul bagnasciuga si balla già dall’aperitivo, e Cap Taillat, con baie molto più piccole e tranquille punteggiate dagli scogli e dall’onnipresente macchia mediterranea.

Tra i luoghi da non perdere figurano sicuramente le Iles Hyeres, un autentico paradiso naturale. La più grande e famosa è Porquerolle, dove nell’omonimo villaggio si può assaporare una rara atmosfera di quiete vista la totale assenza di autovetture. Le spiagge sul lato nord sono quelle più riparate (ma frequentate), come la spettacolare Plage d’Argent, mentre a sud si trovano una miriade di calette più piccole e selvagge. Le altre due isole dell’arcipelago non sono da meno, Port Cros è una riserva naturale integrale ricca di biodiversità, mentre l’Ile du Levant si divide tra una parte militare irraggiungibile e una bellissima parte balneabile su cui sorge un grande villaggio di naturisti.

Noleggio catamarano costa azzurra

Marsiglia e le Calanques

Superato Cassis, caratteristico porticciolo di pescatori, attraversiamo un tratto di costa totalmente disabitato e immerso nel verde in cui si aprono decine di insenature dette Calanques, che si inoltrano per centinaia di metri tra le scogliere a picco sul mare. Sormiou è il più profondo, in cui potrete esplorare una grotta ormai sommersa che contiene pitture rupestri datate circa 30’000 anni, mentre il Calanque d’En Vau vi rapirà con la sua acqua turchese e le spettacolari formazioni rocciose.

A concludere la nostra vacanza in catamarano in Costa Azzurra troviamo Marsiglia, la Napoli di Francia, molto caotica ma dall’indubbio fascino. Il porto vecchio è un crocevia pieno di caffè e locali di ogni sorta, immersi nel viavai quotidiano. Alle sue spalle potrete esplorare il quartiere Le Panier con il suo dedalo di vicoli tipico di ogni grande città che si affaccia sul mare, che unisce l’anima popolare e quella più artistica della città. Infine per concludere consigliamo di ammirare il panorama su questa intrigante metropoli dalla Cattedrale di Notre Dame de La Garde.

Vacanze in catamarano in costa azzurra

Catamarani a Noleggio in Costa Azzurra

Per la vostra crociera in catamarano in Costa Azzurra sono disponibili i seguenti catamarani:

Info charter catamarano in Costa Azzurra

  • Quando: Tutto l’anno.
  • Catamarani: Lagoon 40, Lagoon 400 S2, Lagoon 42, Lagoon 450 F.
  • PrezziListino.
  • Dove: Imbarco e sbarco a Port Grimaud o Bormes-les-Mimosas, vicino Hyeres
  • Durata: Noleggio per weekend (escluso da giugno a settembre) o settimanale con imbarco sabato alle 18.00, sbarco il sabato seguente alle 9.00.
  • Equipaggio: Possibilità di affitto del catamarano in Costa Azzurra con o senza equipaggio, skipper e hostess.
  • Prenotazioni: email a info@mistralsailing.it o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca)

Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, ti risponderemo in giornata:

 150

Off

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere esclusive offerte e last minute, e 150€ di sconto sulla tua prossima prenotazione!

Itinerari correlati