“Amo questa Grecia al di sopra di tutto. Essa porta il color del mio cuore. Ovunque si guardi, giace sepolta una gioia”

Friedrich Hölderlin

Noleggio catamarani in Grecia

Una vacanza in catamarano in Grecia non può assolutamente mancare sul curriculum velico di un amante del mare. Navigando sulle rotte degli eroi mitologici verrete catapultati in un’altra epoca, rapiti dalle migliaia di casette bianche, dalla cucina profumatissima, e dalle infinite sfumature di blu del suo mare.

La Grecia ha uno specchio di mare sconfinato basti pensare che è composto da oltre 6000 isole, di cui solo 227 abitate, raggruppate in quattro macro arcipelaghi: la Grecia Ionica è la destinazione perfetta al riparo dal vento, le Cicladi sono uno spettacolare mix di villaggi caratteristici e baie da favola, il Dodecaneso saprà rapirvi con il suo sapore orientale, e infine alle Sporadi scoprirete la Grecia più autentica.

Vacanze in catamarano in Grecia

Noleggio catamarani in Grecia Ionica

La Grecia Ionica ha l’indubbio vantaggio di essere al riparo dal Meltemi, il vento dominante in Mar Egeo, ed è sicuramente la scelta più adatta per trascorrervi le vacanze in catamarano se visitate il paese per la prima volta. Il paesaggio qui è generalmente dolce e verdeggiante, e si sfuma in un bellissimo mare color blu cobalto.

Lefkas è il porto di partenza ideale, facilmente raggiungibile dall’Italia e ricca di piccole baie perfette per accostarvi all’atmosfera Greca. Da qui l’itinerario di una settimana può orientarsi verso nord in direzione di Paxos, con il suo animatissimo villaggio a due passi dal mare, e Antipaxos, un puntino di verde circondato da acque straordinariamente azzurre. A breve distanza sbarcheremo a Corfù, un’isola dal sapore cosmopolita dove architettura greca e italiana si fondono. Dopo una serata all’insegna della vita mondana salperemo alla volta della costa ovest dell’isola, che alterna lunghe spiagge sabbiose a calette semi deserte.

In alternativa da Lefkas si può puntare la prua a sud verso Cefalonia, la più grande delle Isole Ionie. Qui l’acqua assume riflessi argentei nella baia di Mirtos e sfumature più calde nella baia di Xi, grazie alla sua peculiare sabbia rosa. La grotta di Melissani non ha niente da invidiare alla nostra Grotta Azzurra, con centinaia di stalattiti che si riflettono nell’acqua lungo i suoi 150 metri di lunghezza. Navigando qualche miglia più a sud scopriremo il piatto forte dell’itinerario, la Spiaggia del Relitto sull’Isola di Zante con la sua sabbia bianca, le enormi scogliere a strapiombo e un’acqua color azzurro acceso che ha fatto innamorare chiunque la guardi in foto.

Ultima tappa della nostra vacanza in catamarano in Grecia Ionica sarà la leggendaria Itaca. Le gesta di Ulisse affiorano alla mente veleggiando sottovento alla costa rocciosa, punteggiata da ulivi e cipressi, in opposizione al mare scuro che sembra perdersi nell’infinito.

Noleggio catamarano Grecia Ionica

Noleggio catamarani alle Cicladi

Una vacanza in catamarano alle Cicladi attraversa metaforicamente il cuore delle centinaia di isole che affiorano dal Mar Egeo. Punto di partenza è l’isola di Paros, ben collegata grazie al grande aeroporto, ricca di paesaggi incantevoli tra i villaggi bianchi e le tante baie nascoste e solitarie. Da qui le opzioni sono potenzialmente infinite e una più scenografica dell’altra, tanto da rendere le Cicladi la scelta più gettonata assieme alle Grecia Ionica.

Facendo rotta a oriente esploreremo Amorgos, dall’atmosfera hippie che si respira nelle taverne nascoste nella “chora”, il tipico centro storico in stile greco. È assolutamente consigliata una visita allo scenografico monastero di Hozoviotissa, da cui si gode un panorama mozzafiato sullo sconfinato Egeo. Tra Amorgos e Paxos scopriremo tantissime isole minori dette Piccole Cicladi, tra cui figurano Schinoussa e Koufonissia, caratterizzate da acqua cristallina e da graziosi insediamenti.

Chi invece sceglierà di veleggiare verso ovest si imbatterà per prima nell’isola di Sifnos, molto più verde e fertile delle vicine. Chi è amante del trekking potrà fare un’escursione indimenticabile alla volta del antico insediamento di Kastro e della Cappella dei Sette Martiri, una perla bianca incastonata nella roccia a picco sul mare. Ultima in ordine di apparizione è l’isola di Milos, di origine vulcanica, dall’ampia varietà di paesaggi con le sue rocce che vanno dal bianco al rosso e al giallo, che formano baie solitarie dove godersi un tuffo ristoratore.

Noleggio catamarano Cicladi

Noleggio catamarani in Dodecaneso

Il Dodecaneso risulta un’ottima alternativa agli altri arcipelaghi, fondendo la classica cultura greca con quella orientale e turca, in un’atmosfera tendente al mistico. Il punto di partenza è sicuramente l’isola di Kos, la più turistica e cosmopolita, ma che sa regalare comunque scorci di rara bellezza. 

Ci si addentra nel vero Dodecaneso solo prendendo il largo alla volta dell’isola di Kalymnos: passeggiando per i silenziosi villaggi il tempo sembra essersi fermato a quando i pescatori greci si tuffavano in apnea negli abissi per raccogliere le spugne, una tradizione portata avanti nei secoli. Completano il paesaggio di questa isola magica le vertiginose falesie a strapiombo sul mare, e il profumo degli oleandri che crescono spontanei su tutta l’isola.

Patmos è una delle isole più raffinate di tutta la Grecia, dove niente è fuori posto e dove i locali vi faranno sentire come a casa vostra. I più temerari affronteranno la salita al monastero dove San Giovanni Evangelista ebbe le sue visioni dell’apocalisse; i tanti scalini saranno ricompensati da uno splendido tramonto, che sembra infiammare le case bianche della chora.

A chiudere il cerchio della nostra vacanza in catamarano in Dodecaneso troviamo l’isola di Arki dove si va in giro solo a piedi o in bicicletta, lontanissimi dal caos a chi siamo abituati. Scoveremo tutte le baie nascoste dall’acqua trasparente, in questo atollo tra i più belli della Grecia.

Noleggio catamarano in Dodecaneso - Grecia, Kos

Noleggio catamarani alle Sporadi

All’elenco degli itinerari possibili abbiamo voluta aggiungere anche le Sporadi, perchè sono una meta di rara bellezza fortunatamente ancora poco intaccata dal turismo, in cui scoprire la Grecia più autentica. L’imbarco si svolge solitamente a Skiathos, la più animata dell’arcipelago, che offre tutti i servizi di una località di villeggiatura come supermercati, ristoranti e locali notturni a volontà. 

Le altre isola a differenza di Skiathos ospitano soprattutto piccoli villaggi o sono completamente disabitate come la bellissima Kiria Panagia, in cui passeremo una indimenticabile nottata ancorati sotto un limpido cielo ricolmo di stelle. L’isola di Skopelos offre una grandissima varietà di scenari, dalle scogliere a picco sul mare alle verdeggianti colline, ma il punto forte è senza dubbio Glossa, la quintessenza del villaggio greco con i suoi mille saliscendi tra gli edifici bianchissimi.

Alonissos è l’isola più lontana nonché ultima tappa della nostro viaggio in catamarano in Grecia. Qui si respira un’aria serafica di pace, nei pochi centri abitati e lungo le stradine più o meno asfaltate, grazie a un turismo di nicchia che fa bene al cuore (e ai timpani). Gran parte dell’isola è stata dichiarata parco naturale e offre degli scenari davvero incontaminati, tanto che tuttora è una delle poche dimore rimaste della foca monaca nel Mediterraneo.

Noleggio catamarano Sporadi - Skiathos, Grecia

Catamarani a Noleggio in Grecia

Per la vostra crociera in catamarano in Grecia sono disponibili i seguenti catamarani:

Info charter catamarano in Grecia

  • Quando: Tutto l’anno.
  • Catamarani: Lagoon 40, Lagoon 400 S2, Lagoon 42, Lagoon 450 F.
  • PrezziListino.
  • Dove: Lefkas, Paros, Kos o Skiathos a seconda dell’itinerario prescelto.
  • Durata: Noleggio per weekend settimanale con imbarco sabato alle 18.00, sbarco il sabato seguente alle 9.00.
  • Equipaggio: Possibilità di affitto del catamarano in Grecia con o senza equipaggio, skipper e hostess.
  • Prenotazioni: email a info@mistralsailing.it o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca)

Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, ti risponderemo in giornata:

PER TE

150

DI SCONTO!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere 150€ di sconto sulle tue prenotazioni, oltre ad essere sempre aggiornato su offerte esclusive e last minute!

Itinerari correlati

Torna su
Apri Whatsapp
1
💬 Servono info?
Scan the code
Luca - Mistral Sailing
Buongiorno 👋
Se hai bisogno di informazioni sono a tua disposizione!