mappa vacanze in catamarano e barca a vela in liguria

Genova

La nostra vacanza in barca a vela in Liguria parte da Genova (1), una delle quattro antiche Repubbliche Marinare. I suoi labirintici “caruggi” compongono il centro storico più grande d’Europa, in cui si potrebbero trascorrere giornate intere a immergersi tra i profumi e i sapori tipici delle città portuali.

Tra i punti di interesse spicca il Porto Antico, con il famoso Acquario a due passi dall’ormeggio del nostro catamarano, la cattedrale gotica di San Lorenzo, o ancora il delizioso borgo di pescatori di Boccadasse, ormai inglobato nella città.

Parco Naturale di Portofino

A poche ore di navigazione ci aspetta Camogli (2), antico porticciolo con un glorioso passato marinaro, dove si può gustare l’autentica focaccia al formaggio di Recco.

La rotta porta poi la nostra barca a vela nel cuore del Parco del Monte di Portofino, dove nascosta in un fiordo giace l’Abbazia di San Fruttuoso (3), un monastero millenario le cui origini sono ormai leggenda. Accessibile solo via mare o attraverso un tortuoso sentiero, è uno sfondo unico per bagni ed esplorazioni.

A 15 metri di profondità riposa il Cristo degli Abissi, statua di bronzo alta 2.50 metri, meta ideale per un’immersione.

abbazia di San fruttuoso dalla barca

A poca distanza si trova Portofino (4), vera perla della Liguria, dove tra gli antichi vicoli hanno preso posto le grandi firme della moda. Si può godere l’atmosfera dalla famosa piazzetta, o raggiungere la chiesa di San Giorgio dopo una breve passeggiata che garantisce scorci meravigliosi.

A fianco del porticciolo si apre la Baia di Paraggi, rinomata per l’acqua cristallina.

Un possibile ormeggio per il catamarano è il delizioso porto di Santa Margherita, centro della movida e dello shopping in Liguria.

Più in là ci attende Sestri Levante (5), il cui centro storico è affacciato sulle due golfi, la Baia delle Favole, perfetta per un bagno ristoratore, e la Baia del Silenzio, in cui dal catamarano si gode di uno degli scorci più belli della Liguria.

Paraggi in barca a vela

Le Cinque Terre

Una vacanza in catamarano in Liguria non può fare a meno di visitare le Cinque Terre, borghetti sospesi nel tempo tra mare e collina.

Si comincia con Monterosso (6), a ridosso degli storici terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, e si prosegue a Vernazza, forse la più suggestiva con il suo porticciolo di pescatori e le ripide scalinate dette “arpaie”.

Corniglia, unico paesino dei cinque senza sbocchi al mare, ci guarda dall’alto del promontorio con case basse tipiche dell’entroterra, mentre Manarola offre uno scenario da cartolina con le sue mille facciate colorate.

Infine Riomaggiore (7), collegata alle altre dalla famosa Via dell’Amore, rappresenta l’archetipo del borgo ligure arroccato sulla collina.  Ci si può perdere tra i vicoli disseminati di piccole botteghe, gustando la tipica focaccia ligure o i succosi limoni locali.

cinque terre in barca a vela

Golfo dei Poeti

La nostra vacanza in barca a vela in Liguria si conclude nel Golfo dei Poeti, enorme porto naturale che ospita la città di La Spezia.

Ad accoglierci ci pensa Portovenere (8), in cui la chiesa di San Pietro pare quasi una fortezza a picco sul mare. La splendida passeggiata sul lungomare è un susseguirsi di negozi e invitanti ristorantini.

Proprio di fronte al porticciolo si erge l’isola di Palmaria, dove concedersi un bel bagno sotto l’alta scogliera, una volta ancorato il nostro catamarano.

portovenere in barca a vela

Tutto il golfo è puntellato da tranquilli paesini, Fezzano e Le Grazie nella parte ovest, mentre a Est troviamo Lerici, dominato dal grande castello, e la pittoresca frazione di Tellaro.

Charter catamarano in Liguria

  • Quando: Per tutto il periodo autunnale/primaverile da Settembre a Maggio.
  • Noleggio barca a vela: Antares – Catamarano Lagoon 42 del 2017 – 4 cabine e 4 bagni.
  • Prezzi: Listino.
  • Dove: Imbarco dal Marina Porto Antico (Genova, Liguria), o su richiesta da La Spezia.
  • Durata: 7 giorni e 7 notti con imbarco il sabato alle 18.00 e sbarco il sabato seguente alle 9.00, oppure formula weekend.
  • Equipaggio: Possibilità di noleggio del catamarano in Liguria con skipper e chef.
  • Prenotazioni: email a [email protected] o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca)