Noleggio catamarani a Maiorca

Le Baleari vengono spesso soprannominate le “isole dall’eterna primavera”, una definizione che calza a pennello. Qui ci focalizziamo sull’isola principale Maiorca e sulla sua sorellina Minorca, mentre riserviamo un articolo a parte a Ibiza e Formentera.

Nell’arco delle vostre vacanze in catamarano alle Baleari scoprirete un’impressionante varietà di scenari, dalle meraviglie architettoniche di Palma alla spiaggia da sogno di Es Trenc. Viste le notevoli dimensioni di Maiorca proponiamo due itinerari: il primo alla volta dei porticcioli e calette che punteggiano la costa Est e l’altro più selvaggio alla scoperta della parte settentrionale dell’isola.

Chi invece cerca un turismo più esclusivo troverà la sua meta ideale a Minorca, l’isola della calma che saprà rapirvi con il suo mare cristallino.

Catamarano con skipper Maiorca

Palma di Maiorca e dintorni

La crociera in catamarano a Maiorca inizia a dalla sua capitale, Palma di Maiorca, un labirinto di vicoli tipico dei porti di mare in cui perdersi tra le decine di ristoranti e locali notturni. Nel cuore della città ammirerete l’iconica Cattedrale di Seu, un capolavoro gotico del XIII secolo che domina il grande porto turistico e il Paseo Maritimo.

La costa nei pressi di Palma è ricca di angoli incantevoli. Tra tutti spicca sicuramente Es Trenc, una spiaggia caraibica dalla sabbia dorata lunga oltre due chilometri, ideale per chi ama passeggiare a piedi nudi sul bagnasciuga. Alle spalle delle dune di questa spettacolare spiaggia sorge lo storico complesso delle Saline di S’Avall, un ecosistema ricchissimo di flora e fauna in cui da centinaia di anni il sale viene raccolto a mano con metodi tradizionali.

Dopo aver fatto una scorpacciata di bagni a Es Trenc faremo rotta a sud verso l’isola di Cabrera, dichiarata parco naturale dal 1999, in cui gli accessi sono limitati a pochissime persone al giorno. Trascorreremo la giornata facendo trekking sui numerosi sentieri immersi nella macchia mediterranea, e passeremo una notte indimenticabile ormeggiati alla boa in un vero e proprio angolo di paradiso.

noleggio catamarano Palma di Maiorca

Costa est di Maiorca

Doppiato il faro di Cap Salines, risaliremo la parte Est dell’isola notando un repentino cambio di scenario: la costa è molto più alta e frastagliata, e nasconde tantissime calette alternate a pittoreschi paesini. Un tipico esempio è Cala Mondragò, in cui la spiaggia di sabbia è racchiusa tra due scogliere e la pineta, in un ambiente intimo e rilassante.

Tutt’intorno sorgono tanti piccoli centri abitati dove trascorrere una oziosa serata estiva. A Cala d’Or vi attende un’animata vita notturna tra bar e discoteche, mentre Portocolom accoglierà in nostro catamarano con il suo tranquillo porticciolo con le tradizionali barche da pesca e le casette colorate in riva al mare. Nel paese di Portocristo scoprirete uno spettacolo unico alle Caverne del Drago, che si sviluppano sottoterra tra migliaia di stalattiti e un immenso lago sotterraneo, in un percorso lungo oltre un chilometro.

Proseguendo verso nord ci aspetta un tratto di costa incontaminato, privo di spiagge attrezzate e costruzioni. Ancoreremo il catamarano nella bellissima e deserta Cala Magraner accessibile da terra solo con un tortuoso sentiero, e a Cala Varques sotto uno spettacolare arco naturale scavato nella scogliera.

Charter catamarano a Maiorca

Costa nord di Maiorca

La costa settentrionale vive all’ombra della Sierra de Tramontana, un’imponente catena montuosa ricca di boschi e vitigni. È senza dubbio il tratto più affascinante dell’isola, meno sviluppato dal punto di vista turistico ma capace di regalare degli scorci mozzafiato. A nord-est potremo ammirare lo spettacolare faro di Cap de Formentor, a picco sulla scogliera alta centinaia di metri. Subito sotto faremo un bagno rinfrescante a Cala Figuera, immersi in uno scenario da cartolina.

Proseguendo il nostro giro di Maiorca in catamarano approderemo a Sa Calobra, in una cornice che sembra uscita da Jurassic Park. Il torrente del Pareis ha scavato nei millenni un lunghissimo canyon (in parte percorribile a piedi), che termina in una spiaggia bianca racchiusa da due pareti verticali.

Per ultima scorgeremo l’isola di Dragonera, un paradiso naturale disabitato che prende il nome dalla sua sagoma che ricorda un mostro mitologico. Trascorreremo la giornata tra bagni e relax, prima di rientrare nella baia di Palma.

Vacanze in catamarano a Maiorca

Minorca in Catamarano

Minorca ha un carattere opposto rispetto alle sorella maggiore, è il rifugio ideale per chi cerca la calma e l’evasione dai ritmi frenetici. L’approdo principale per il nostro catamarano è Port Mahon che si sviluppa attorno al più lungo porto naturale del Mediterraneo. Il suo centro storico è una bomboniera con edifici in stile coloniale, ricco di mercatini e negozi di artigianato locale.

L’altro insediamento di rilievo è Ciutadella, un paesino protetto dalle antiche mura in cui si respira tutto il passato dell’isola. Infine non può mancare un aperitivo alla Cova d’en Xoroi nella località di Cala en Porter: il locale è posto all’interno di una spettacolare cavità naturale con numerose terrazze sul mare, e propone musica fino a tarda notte.

Lungo la nostra vacanza in catamarano a Minorca avremo solo l’imbarazzo della scelta tra più di 80 calette, una più bella dell’altra. In questo articolo è impossibile farne una lista comprensiva, citiamo solo Cala Turqueta, il cui nome viene proprio dall’acqua color turchese, Cala Macarelleta, paradiso dei nudisti, e la famosissima Cala Galdana con la sua infinita spiaggia di sabbia finissima.

Noleggio catamarano Minorca

Catamarani a noleggio alle Baleari

Per le vostre vacanze in catamarano a Maiorca sono disponibili i seguenti modelli:

Info charter catamarano a Maiorca

  • Quando: Tutto l’anno.
  • Catamarani: Lagoon 40, Lagoon 400 S2, Lagoon 42, Lagoon 450 F.
  • PrezziListino.
  • Dove: Imbarco e sbarco a Palma di Maiorca, Portocolom o Mahon.
  • Durata: Noleggio settimanale con imbarco sabato alle 18.00, sbarco il sabato seguente alle 9.00.
  • Equipaggio: Possibilità di affitto del catamarano a Maiorca con skipper e hostess oppure in bareboat.
  • Prenotazioni: Scrivi a info@mistralsailing.it o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca)

Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, ti risponderemo in giornata:

 150

Off

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere esclusive offerte e last minute, e 150€ di sconto sulla tua prossima prenotazione!

Itinerari correlati