“Ponza è scontrosa e bellissima. Ritrosa, diffidente e mai prevedibile. Tra fichi d’India, bouganville e esplosioni di ginestre, mi perdo nella bellezza dei suoi tramonti e trovo sulla terra il mio paradiso”

Eugenio Montale

Noleggio catamarani alle Pontine

Noleggiare un catamarano a Ponza è in assoluto il modo migliore per godere appieno delle decine di calette interdette ai bagnanti sparpagliate per l’isola.

L’estrema vicinanza e bellezza di ogni ancoraggio le rendono meta ideale per tutti gli amanti dei bagni e degli scenari naturali incontaminati. Inoltre la particolare forma a mezzaluna dell’isola consente di trovare riparo con ogni condizione di vento, rendendola una meta particolarmente sicura.

Il porto di partenza ideale è il marina di Nettuno sulla costa laziale. Il porticciolo è affascinante e dotato di tutti i servizi, facilmente raggiungibile da Roma e a poche miglia di navigazione da Ponza e Palmarola.

Ponza in Catamarano

Ponza in catamarano

Il principale centro abitato dell’isola è arroccato sul porticciolo (1), pieno di ristoranti e locali animatissimi in ogni stagione. Immediatamente a nord del paese ancoriamo il catamarano nei fondali sabbiosi del Frontone, la spiaggia più gettonata dell’isola. Proseguendo lungo versante est spicca Cala dell’Arco (2), in cui torreggia l’imponente faraglione bucato che le dona il nome.

Scapolando il vecchio faro, nella parte ovest, si apre la famosissima Chiaia di Luna (3), che con una bianca scogliera a picco sul mare offre tramonti da sogno. Poco più a nord diamo fondo sotto i selvaggi Faraglioni di Lucia Rosa: queste formazioni prendono il nome dalla leggenda tragica di una giovane ragazza che si gettò dalla scogliera dopo che la famiglia le impedì di coronare il suo amore con un coetaneo. Infine è d’obbligo un tuffo a Cala di Feola (4), che ospita delle splendide piscine naturali dall’acqua cristallina.

Vacanze in catamarano isole pontine

Palmarola

Qualche miglio più a ovest si erge l’isola di Palmarola, totalmente disabitata se non per Villa Fendi e per caratteristiche case-grotta utilizzate ancora oggi da alcuni ponzesi in estate. Cala Brigantina (5) è senza dubbio uno degli ancoraggi più spettacolari d’Italia, con l’altissima scogliera candida che contrasta con l’acqua turchese. Nella parte nord filiamo l’ancora del catamarano sotto La Cattedrale (6), così chiamata per le particolari forme delle rocce che ricordano delle guglie gotiche, uno scenario da togliere il fiato. Possiamo passare la notte alla fonda nella Cala del Porto e cenare con i piedi nella sabbia di fronte a un tramonto mozzafiato da O’ Francese, l’unico ristorante dell’isola.

Palmarola in catamarano

Zannone e Ventotene

Le altre due isole dell’arcipelago sono Zannone (7), sede solamente del faro solitario e di una villa abbandonata, per un bagno lontano dalla civiltà, e Ventotene, in cui si ormeggia la barca a vela nell’incredibile porto romano scavato nel tufo, ancora oggi un vero e proprio capolavoro di ingegneria. Qui scopriremo un isola dal carattere placido, in cui gli echi della storia che si respirano in ogni piazzetta offrono un rifugio dal tram tram della frenetica vita moderna.

Isole Pontine in catamarano con skipper

Isole Flegree

Se il tempo a disposizione lo consente, la vostra vacanza in catamarano alle pontine può spingersi più a sud verso le Isole Flegree che costellano il Golfo di Napoli. Nella movimentata Ischia si cala l’ancora della barca a vela proprio a ridosso del Castello Aragonese, uno scenario unico al mondo.  Per contrasto nella tranquilla Procida si possiamo visitare il paesino di Corricella, uno dei borghi più belli di Italia con un anfiteatro di casette dalle tinte pastello.

La celebre Capri meriterebbe una vacanza tutta per se, tanta è la bellezza che la circonda. Si ancora la barca a vela a Marina Piccola proprio sotto i Faraglioni, simbolo di questa magnifica isola, e non può mancare una visita alla Grotta Azzurra e ai suoi i giochi di luce. Se siete interessati alla mondanità, è imperdibile un aperitivo nella Piazzetta, vero e proprio cuore pulsante dell’isola.

Noleggio catamarano con skipper a Ponza

Catamarani a Noleggio a Ponza

Per le vostre vacanze in barca a Ponza sono disponibili i seguenti catamarani:

Info charter a Ponza

  • Quando: Da Maggio a Ottobre.
  • Catamarani: Lagoon 400 S2, Lagoon 450 F.
  • PrezziListino.
  • Dove: Imbarco e sbarco al Marina di Nettuno(Nettuno, RM) o su richiesta direttamente da Ponza.
  • Durata: Weekend in catamarano alle Isole Pontine, oppure crociera di 7 giorni con possibilità di prolungare la vacanza fino alle Isole Flegree.
  • Equipaggio: Possibilità di noleggio del catamarano a Ponza con skipper e hostess.
  • Prenotazioni: email a info@mistralsailing.it o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca).

Chiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato, ti risponderemo in giornata:

PER TE

150

DI SCONTO!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere 150€ di sconto sulle tue prenotazioni, oltre ad essere sempre aggiornato su offerte esclusive e last minute!

Itinerari correlati

Torna su