carta nautica isola d'elba

Una vacanza in barca a vela in Toscana rappresenta il mix perfetto tra natura incontaminata, spiagge da sogno e caratteristici porticcioli. La posizione strategica dell’Isola d’Elba ad appena 5 miglia dalla costa Toscana, unita al clima sempre mite, la rendono meta ideale di vacanza per 365 giorni l’anno.

Portoferraio

Partendo da Portoferraio (1), l’ormeggio del nostro catamarano all’interno della storica Darsena Medicea permette di godere appieno dell’affascinate centro cittadino. Ridossato da tutti i venti, non a caso è stato definito dall’ammiraglio Nelson il porto più sicuro al mondo.

portoferraio, isola d'elba

Costa Nord

Poco piu in là, a ovest di Capo d’Enfola, si apre una grande insenatura, al cui interno troviamo il Golfo di Viticcio (2), con meravigliosi fondali da esplorare con la maschera, e il Golfo di Biodola (3), tra le più belle spiagge dell’isola.

Si può trascorre la serata ormeggiati la barca a vela nel delizioso porto di Marciana Marina (4), che offre un animato lungomare. La città è punteggiata di eleganti villette di fine ‘800, e una cabinovia permette di salire sul Monte Capanne, da dove si gode di una magnifica vista sull’arcipelago e sulla Corsica.

isola d'elba in barca a vela

Costa Sud

Sul versante ovest dell’isola appena a sud di Pomonte giace il relitto dell’Elviscott (5), una nave cargo affondata in 12m d’acqua nel 1972, uno scenario incredibile per immersioni e snorkeling.

Doppiando Punta Fetovaia (6) si trova la spiaggia più famose della Toscana, con acqua trasparente su fondale sabbioso, mentre poche miglia più in là si può ormeggiare il catamarano a Marina di Campo  per un giretto sulla terra ferma.

La costa sud è intervallata da grandi golfi e calette più piccole e nascoste, tra cui spicca il Golfo della Lacona (7), bellissima e frequentata, o le romantiche rade di Zuccale e Barabarca (8), ottime per ancoraggi balneari.

spiaggia punta fetovaia, isola d'elba

Costa Est

Per concludere il nostro giro dell’isola, Porto Azzurro (9) è un’ormeggio ideale per godere dell’atmosfera vancanziera tra ristorantini, locali alla moda e bellissime boutique.

Poco più a largo, l’isolotto di Palmarola (10) con il suo faro solitario, ci offre ridosso per un bagno in uno scenario selvaggio e incontaminato.

cala rossa a capraia

Arcipelago Toscano

La nostra vacanza in catamarano in Toscana prosegue a Capraia, che offre uno scenario da cartolina a sole due ore di navigazione.

La maggior parte dell’isola è riserva naturale protetta, con baiette solitarie dove si respirano i profumi mediterranei, e che fanno da casa solo a colonie di gabbiani; è impossibile non citare Cala Rossa, che con le sue scogliere cariche di ferro regala un contrasto mozzafiato con l’acqua turchese.

L’unico paese dell’isola è arroccato sulla collina a ridosso della baia del porto, e trasmette una piacevolissima sensazione di tranquillità e spensieratezza.

Se si sceglie di prolungare la vacanza in barca a vela in Toscana, si possono raggiungere le isole circostanti come il Giglio, con le sue  spiagge immacolate, oppure la solitaria Giannutri, dove assaporare il silenzio e la quiete immersi in una cornice da sogno.

spiaggia a giannutri

Charter catamarano in Toscana

  • Quando: Dall’inizio dell’autunno all’inizio dell’estate.
  • Noleggio barca a velaAntares – catamarano Lagoon 42 – 4 cabine e 4 bagni matrimoniali.
  • PrezziListino.
  • Dove: Imbarchi e sbarchi al Marina di Salivoli (Livorno, Toscana).
  • Durata: 7 giorni e 7 notti con  imbarco il sabato alle 18.00 e sbarco il sabato seguente alle 9.00, oppure formula weekend.
  • Equipaggio: Possibilità di noleggio del catamarano in Toscana con skipper e chef.
  • Prenotazioni: email a [email protected] o telefona al numero +39 347 949 8966 (Luca).